Bibliografia sulla Storia della scuola fascista

da Redazione

Addis Saba M. (a cura di), La corporazione delle donne. Ricerche e studi sui modelli femminili nel ventennio, Vallecchi, Firenze, 1988.

Ambrosoli L., Libertà e religione nella riforma Gentile, Vallecchi, Firenze, 1980.

Ambrosoli L., Propaganda e proselitismo nei programmi e nei libri di testo della scuola durante il periodo fascista, in «Motivi pedagogici. In memoria di A. Leonarduzzi», Università di Udine, 1992. 

Antonelli Q. e Becchi E. (a cura di), Scritture bambine. Testi infantili tra passato e presente, Laterza, Roma-Bari, 1995.

Ascenzi A. e Sani R., (a cura di) Il libro per la scuola tra idealismo e fascismo, Vita e Pensiero, Milano, 2005.

Ascenzi A. e Sani R., (a cura di), Il libro per la scuola nel ventennio fascista: la normativa sui libri di testo dalla riforma Gentile alla fine della seconda guerra mondiale, 1923-1945, Macerata, Acetica, 2009.

Bacigalupi M., Fossati P., Da plebe a popolo. L’educazione popolare nei libri di scuola dall’Unità d’Italia alla repubblica, La Nuova Italia, Firenze, 1986.

Bellucci M. e Ciliberto M., La scuola e la pedagogia del fascismo, Loescher, Torino, 1978. 

Ben-Ghiat R., La cultura fascista, il Mulino, Bologna, 2000.

Bertone G., I figli d’Italia si chiaman Balilla. Come e cosa insegnava la scuola fascista, Guaraldi, Rimini, 1975.

Betri M. L., Leggere. Obbedire, combattere. Le biblioteche popolari durante il fascismo, Franco Angeli, Milano, 1991.

Betti C., L’opera nazionale balilla e l’educazione fascista, La Nuova Italia, Firenze, 1984. 

Biondi G. e Imberciadori F. (a cura di ), …voi siete la primavera d’Italia. L’ideologia fascista nel mondo della scuola 1925-43, Paravia, Torino, 1982.

Boero P. e De Luca C., La letteratura per l’infanzia in Italia dall’Unità ad oggi, Laterza, Roma- Bari, 1995.

Botteon F. e Botteon L., Piccole italiane e balilla. Strategie di persuasione alla scuola del duce, Treviso, Istresco, 2002.

Bordoni C., Fascismo e politica culturale, Brechtiana, Milano, 1981.

Canfora L., Ideologie del classicismo, Einaudi, Torino 1980.

Carabba C., Il fascismo a fumetti, Guaraldi, Rimini, 1973.

Cavazza S., Piccole patrie. Feste popolari tra regione e nazione durante il fascismo, il Mulino, Bologna, 1997.

Charnitzky J., Fascismo e scuola. La politica scolastica del regime (1922-1943), La Nuova Italia, Firenze, 1996.

Ciampi G., La scuola nelle colonie, in Pubblicazioni degli Archivi di StatoFonti e problemi della politica coloniale italiana, vol. 2, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali – Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Roma, 1996.

Coarelli R. (a cura di), Dalla scuola all’impero: i libri scolastici del fondo della Braidense, 1924- 1944, Milano, Viennepierre, Milano, 2001. 

Cutrufelli M.R. (a cura di), Piccole italiane. Un raggiro durato vent’anni, Anabasi, Milano, 1994. 

De Fort E., La cultura dei maestri, in AA.VV, Cultura e società negli anni del fascismo, Cordani, Milano, 1986.

De Grand A. J., Bottai e la cultura fascista, Laterza, Roma-Bari, 1983.

V. De Grazia, S. Luzzatto (a cura di), Dizionario del Fascismo, Einaudi, Torino, 2002.

De Masi D. (a cura di), Libro e moschetto. Come il fascismo educava alla violenza, La nuova frontiera, Roma, 1972.

De Masi D. e Runcini R. (a cura di), PNF. Manuale di educazione fascista. Autoritarismo e razzismo nei due libri fondamentali dell’educazione politica elementare e media durante il regime fascista, Roma, 1977.

De Rocco N., Plagiati e contenti. Un anno di scuola con i bambini del duce, Mursia, Milano, 1994.

Fabre G., L’elenco. Censura fascista, editoria e autori ebrei, Zamorani, Torino, 1998.

Faenza L., Il ruralismo nei testi unici di A. S. Novaro, G. Deledda, R. F. Davanzati, Alfa edizioni, Bologna, 1975.

Faeti A., Letteratura per l’infanzia, La Nuova Italia, Firenze, 1977.

Fava A., La guerra a scuola. Propaganda, memoria, rito (1915-1940), in D. Leoni e C. Zadra (a cura di), La Grande Guerra. Esperienza, memoria, immagini, il Mulino, Bologna, 1986.

Fava S., Percorsi critici di letteratura per l’infanzia tra le due guerre, Vita & Pensiero, Milano, 2004.

Floriani G., Scuole italiane all’esteroCento anni di storia, Armando Editore, Roma, 1974. 

Francini M. (a cura di), Libro e moschetto. Dialogo sulla cultura italiana durante il fascismo, Edizioni Rai, Torino, 1979.

Folin A. e Quaranta M. (a cura di), Le riviste giovanili del periodo fascista, Canova, Treviso, 1977. 

Gabrielli, G. e Guerrini M. (a cura di), I problemi del fascismo: può la matematica essere veicolo di ideologie? : Immagini e documenti sull’aritmetica nelle scuole elementari fasciste, Bologna 1999.

Gabrielli G., Il curricolo razziale: la costruzione dell’alterità di razza e coloniale nella scuola italiana (1860-1950), Macerata, EUM, 2015.

Gabrielli G., Educati alla guerra: nazionalizzazione militarizzazione dell’infanzia nella prima meta del Novecento, Verona, Ombre corte, 2016.

Gabrielli G. e Montino, D. (a cura di), La scuola fascista: istituzioni, parole d’ordine e luoghi dell’immaginario, introduzione di Monica Galfré, Verona, Ombre corte, 2009

Gagliardo A., La scuola in camicia nera. La fascistizzazione della scuola italiana nella storia del Liceo Classico di Cesena, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena, 2005.

Galeotti C. (a cura di), Credere, obbedire, combattere. I catechismi del fascismo, Stampa Alternativa, Viterbo,1996.

Galeotti C., Saluto al Duce. I catechismi del Balilla e della Piccola Italiana, Gremese Editore, Roma, 2001.

Galfrè M., Una riforma alla prova. La scuola media di Gentile e il fascismo, Franco Angeli, Milano, 2000.

Galfrè M., Il regime degli editori, Laterza, Roma-Bari, 2005.

Galfrè M., Tutti a scuola!: l’istruzione nell’Italia del Novecento, Roma, Carocci, 2017

Gaudio A., Scuola, Chiesa e fascismo, La Scuola, Brescia, 1995.

Genovesi P., Una storia da manuale: la storia del libro unico di Stato, Ricerche pedagogiche, Parma, 2006.

Gentili R., Giuseppe Bottai e la riforma fascista della scuola, La Nuova Italia, Firenze, 1979. 

Gibelli A., Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005.

Giuntella M. C., La FUCI tra modernismo, partito popolare e fascismo, Studium, Roma, 2000. 

Guerraggio A. e Nastasi P., Matematica in camicia nera. Il regime e gli scienziati, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

Isnenghi M., L’educazione dell’italiano. Il fascismo e l’organizzazione della cultura, Cappelli, Bologna, 1979.

Jotti L., La politica del fascismo nelle istituzioni culturali e nella scuola, Tecnostampa, Reggio Emilia, 1974. 

Klein G., La politica linguistica del fascismo, il Mulino, Bologna, 1986.

A. La Penna, Il liceo classico, in M. Isnenghi (a cura di), I luoghi della memoria, Laterza, Roma- Bari, 1996
Malvano L., Fascismo e politica dell’immagine, Bollati Boringhieri, Torino,1988.

Luzzatto S., L’immagine del duce, Editori riuniti, Roma, 2001.

Marrella L., I quaderni del Duce. Tra immagine e parola, Barbieri Editori, Taranto, 1995.

Marrella L., I diari della gioventù italianissima, Barbieri Editori, Taranto, 2006.

Montino D., Le parole educate. Libri e quaderni tra fascismo e Repubblica, Milano, Selene, Milano, 2005.

Montino D., Scritture scolastiche, modelli educativi e soggettività infantile nell’Italia del Novecento, in «Contemporanea», n. 4/2006.

Montino D., Il regime nel registro. Fascismo e missione magistrale, in «Zapruder», n. 11/2006. 

Montino D., Libro, quaderno e moschetto. Pedagogia della guerra nelle letture e nelle scritture scolastiche durante il regime fascista in «History of Education & Children’s Literature», A.II, n.2/2007

Negri A., Giovanni Gentile educatore. Scuola di stato e autonomie scolastiche, Armando, Roma, 1996.

Nello P., Mussolini e Bottai: due modi diversi di concepire l’educazione fascista della gioventù, in «Storia contemporanea», n. 8/1977. 

Ostenc M., La scuola italiana durante il fascismo, Laterza, Roma- Bari, 1981.

Passerini L., Mussolini immaginario, Laterza, Roma-Bari, 1991.

Passerini L., La giovinezza come metafora del cambiamento sociale. Due dibattiti sui giovani nell’Italia fascista e negli Stati Uniti degli anni cinquanta, in G. Levi e J. C. Schmitt (a cura di) Storia dei giovani2 L’età contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 1994.

Pazienti G., Traini R., Fumetto Alalà. I comics italiani di avventura durante il fascismo, Comic Art, Roma, 1986.

Pretelli M., Il ruolo della storia nei libri di lettura per le scuole italiane all’estero durante il fascismo, in «Storia e problemi contemporanei», n. 3/2005.

Ragazzini D., I programmi della scuola elementare durante il fascismo. Il caso dell’educazione linguistica, in «Orientamenti pedagogici», n. 32/1985.

Ricci L., La lingua dell’Impero. Comunicazione, letteratura e propaganda nell’età del colonialismo italiano, Roma, Carocci, 2005.

Ricuperati G., La scuola italiana e il fascismo, Consorzio Provinciale di Pubblica Lettura, Bologna, 1977.

Scotto di Luzio A., L’appropriazione imperfetta. Editori, biblioteche e libri per ragazzi durante il fascismo, Il Mulino, Bologna, 1996.

Scotto di Luzio A., Il liceo classico, il Mulino, Bologna, 1999.

Traverso G., Quaderno di lingua. Diario di una scolara, ottobre 1942-magio 1945, Sagep, Genova, 2001.

Tomasi T., Idealismo e fascismo nella scuola italiana, La Nuova Italia, Firenze, 1969.

Turi G., Lo Stato educatore. Politica ed intellettuali nell’Italia fascista, Laterza, Roma-Bari, 2002. 

Vergani V. e Meacci M. L., 1800-1945: rilettura storica dei libri di testo della scuola elementare, Pacini, Pisa, 1984.

Le letterine dei Balilla. Con uno scritto di Amedeo Messina, Colonnese editore, Napoli, 1993.